Sono disposto a scommette che nessuno di voi abbia mai viso un anaconda.
Ma sono anche disposto a scommettere che nessuno di voi ne metterebbe mai in dubbio l’esistenza.

Eppure, ne avete soltanto sentito parlare, l’avete vista in televisione, ne avete letto su qualche giornale. Ma nessuno di voi l’ha toccata o vista dal vivo.

Ma nonostante questo per voi esiste.

Questo avviene perché nessuno di noi ha un’esperienza diretta della realtà. La nostra idea di realtà è mediata dai mezzi di comunicazione e dai mezzi di informazione. Partendo dai libri di scuola per arrivare ai media di massa: tv, radio, stampa, passaparola ecc

E’ sempre stato così.

La nostra realtà si crea ogni giorno in questo modo, con la differenza che oggi la comunicazione passa quasi tutta attraverso lo smartphone.

Per cui se volete esistere con la vostra azienda, se volete che la verità della vostra offerta, del vostro brand o del vostro prodotto diventino reali per le persone che volete raggiungere è necessario che siate presenti sul digitale per presidiare i canali frequentati dalle vostre buyer persona.

Solo in questo modo inizierete a esistere, anche per le persone non vi hanno mai conosciuto in modo diretto, o avranno mai avuto esperienza diretta del vostro marchio e del vostro prodotto, inizierete a esistere come – anche se quasi nessuno ne ha mai fatto esperienza diretta – esiste l’anaconda.