Fisico, carattere e stile. Le caratteristiche che deve avere un attore di Hollywood se vuole diventare una Star.
E la regola vale anche per un prodotto che vuole avere successo.
Lo diceva Jacques Séguéla negli anni Ottanta e vale anche oggi. Questi sono i tre elementi che vengono evocati nei punti chiave di qualunque offerta di vendita, o “value proposition”, che vuole essere efficace.
Il prodotto deve avere un fisico: fare ciò che promette e dimostrarlo.
Deve avere carattere: essere unico, diverso rispetto ai concorrenti. Inconfondibile.
Deve avere stile: essere efficace nel comunicare, sedurre e creare relazioni.
Un vero prodotto di successo deve stare in piedi da solo, a prescindere dal brand, anzi, deve essere capace di sostenere il suo brand.
Questo può avvenite anche solo con una copy strategy affilata come la punta di una freccia.
E altrettanto precisa.
Una copy strategy azzeccata può arrivare a ribaltare ogni previsione.
E’ stato il caso del lancio sul mercato americano dell’Absolut Vodka.
- Il fisico = gli americani identificavano la vodka con la Russia e la Absolut era svedese.
- Carattere = gli americani confondevano la Svezia con la Svizzera.
- Stile = la bottiglia, quella che tutti conosciamo, non piaceva. Veniva ritenuta “brutta”.
Consiglio dell’agenzia. NON LANCIARE.
Il prodotto è stato lanciato lo stesso con una strabiliante campagna multi soggetto della TBWA e il resto è storia, come è rimasta nella storia la campagna della TBWA.
Queto per dire che nel marketing servono le regole ma serve ancor di più l’intuizione, quell’intuizione che nessuna ricerca di mercato può sondare.