Costruire la fiducia attraverso le competenze

Le persone comprano solo da chi gli da fiducia.

Pertanto, tutte le comunicazioni e le azioni della tua azienda devono evidenziare in cosa sei un vero esperto e i tuoi concorrenti non lo sono, e insistere su quello.

Devi insistere su ciò che vuoi essere per i tuoi clienti.

Tutti gli altri messaggi distraggono da ciò che il è il vero e unico messaggio strategico su cui devi insistere. Questo creerà la tua identità, il tuo brand.

Questo sarà l’elemento di fiducia e di riconoscibilità che ti farà diventare un punto di riferimento, e per il quale verrai scelto e preferito rispetto ai tuoi concorrenti.

Sia nel B2B, sia nel B2C, sia che tu venda servizi o prodotti.

Approfondire le buyer persona: l‘importanza del dettaglio

Devi conoscere cosa pensano le tue buyer persona.

Chi sono le buyer persona?

Solo le persone che soddisfano il loro bisogno con l’acquisto del tuo prodotto o servizio.

Probabilmente intorno alla tua offerta gravitano diverse buyer persona: tre, quattro, cinque, difficilmente più di sette.

Alcune sono consapevoli di ciò che vogliono, altre no. Ecco, di ognuna queste devi conoscere tutto.

Ogni risvolto emotivo che le fa agire, ogni motivazione logica che è dirimente nella loro scelta.

Ogni elemento che può frapporsi fra loro e l’adesione alla tua offerta.

Come rappresentano il loro bisogno nella loro mente, con queli parole lo descrivono.

 

Utilizzare il loro linguaggio per trasmettere il valore

Bene con quelle loro stesse parole, esprimerai la tua offerta, gli elementi che la rendono unica, il motivo per il quale su quella cosa sei un vero esperto, diverso da tutti gli altri.

Userai le loro stesse parole per fare in modo che si identifichino in ciò che offri.

Questa è l’unica strategia che devi adottare, semplicemente perché questa è “la strategia”.

Perché con queste comunicazioni e con le azioni di marketing impostate in questo modo, costruirai la tua identità.  Un’identità forte quanto è forte la necessità delle tue buyer persona.

Forte quanto riesci a essere percepito come unico e migliore rispetto a tutti gli altri.

 

Il successo attraverso la strategia di posizionamento

Posizionarsi infatti significa prendere posizione.

Posizione dove?

Nella mente delle tue buyer persona, che dovranno viverti come unico e insostituibile.

Nella loro personale classifica di soluzioni, quella che offri tu dovrà essere al primo posto. La prima a cui pensano.

Potrai arrivare primo in quella classifica anche se il mercato è saturo di concorrenti, perché sarà la tua strategia a renderti unico. Sarà la tua strategia a farti viaggiare in terza corsia.

Questo ti garantirà il successo oggi e in futuro.

Queste non sono solo parole.

Non saresti infatti il primo ad aver preso questa strada.

Questo è il percorso sperimentato e rodato dalle moltissime aziende di successo. Piccole o grandi che fossero. In modo sistematico e consapevole, oppure guidate da un istinto che è di pochi, anzi, di pochissimi.

Dalla bottega che fa il panettone migliore di Milano, al surfista che ha inventato la GoPro.