Basta sprecare soldi.

Se hai la sensazione di sprecare risorse nella tua attività di marketing è possibile che il tuo approccio ai clienti e al mercato debba essere rinnovato.

Imprenditori e manager si concentrano spesso sul prodotto e sulle vendite e sul presidio dei digitali, lasciando in secondo piano la pianificazione di una strategia di marketing che dia risultati nel tempo.

La maggioranza delle aziende utilizza infatti il marketing come una “segreteria” di supporto alle vendite, per la produzione di materiale promozionale mentre il ruolo del marketing è quello di sviluppare la proposta strategica che sia la risposta perfetta alle necessità dei clienti.

Cosa fare?

È fondamentale capire le reali necessità del mercato, cosa spinge queste persone all’acquisto, quali sono gli elementi discriminanti che guidano le loro scelte, cosa eventualmente li frena e quali sono le loro paure e studiare un’offerta che sia la risposta ai problemi di quelle persone.

Una proposta che risolva le necessità, rassicuri, crei fiducia e risulti unica e insostituibile rispetto a quelle dei concorrenti.

Raggiunta questa chiarezza bisogna insistere con questo messaggio sui canali frequentati dai potenziali clienti, affinché trovino nell’acquisto la risposta ai loro bisogni.